Il Fegato

Fegato

IL FEGATO

Estratto da Become Younger
Trad.: Luciano Gianazza

Il Fegato, il laboratorio della manutenzione del corpo

Il fegato è uno dei laboratori più importanti del nostro corpo. Ogni particella di cibo che mangiamo e tutto quello che beviamo viene suddiviso nelle sue componenti e portato al fegato tramite la circolazione sanguigna.

Qui, nelle sue cellule microscopiche, gli atomi e le molecole del nostro cibo vengono ricomposti in materiale che il corpo usa per ricostituire, ricostruire e riparare cellule e tessuti.

Quando mangiamo frutta e verdure crude, e beviamo succhi freschi ogni giorno, l’attività del fegato è normale. Quindi esegue il suo lavoro di pulizia e costruzione in modo ben regolato.

Gli atomi e le molecole nella loro nuova forma e disposizione vengono inviati alla loro destinazione tramite la circolazione per essere distribuiti alle varie ghiandole e a tutte le altre parti del corpo.

I sottoprodotti di questo lavoro non vengono sprecati. Insieme alle cellule usate provenienti dal sangue e da altre parti dell’organismo, il fegato li converte tutti in bile.

La bile viene immagazzinata nella cistifellea da dove viene poi utilizzata come necessario, in molte delle attività e funzioni del nostro corpo.

Il problema dei cibi cotti

I cibi cotti e lavorati procurano al fegato un sovraccarico. Gli atomi e le molecole in tali alimenti sono diventati inorganici a causa del calore utilizzato nella cottura e nell’elaborazione.

Questo apporto di materiale inorganico o senza vita è del tutto privo del magnetismo necessario per aiutare il corpo a svolgere efficacemente le varie funzioni.

Solo gli alimenti vivi, vitali e biologici, le verdure, i frutti e i loro succhi possono fornire elementi carichi di tale magnetismo. Quando degli alimenti inorganici passano attraverso il fegato, interferiscono con il naturale e regolare svolgimento delle sue attività.

Oltre a fornire atomi e molecole inorganiche prive di vita per il funzionamento del corpo, generano anche un inutile accumulo di rifiuti che possono diventare pericolosi per la salute dell’individuo.

Questo è ciò che succede quando mangiamo cereali, amidi e alimenti carnei, e tutto ciò che è stato cotto utilizzando un qualsiasi tipo di grasso.

I cibi amidacei e la carne possono causare danni

Come abbiamo visto in precedenza, le molecole di amido possono causare una quantità colossale di danni nel sistema. Passando attraverso il fegato, possono insediarsi nelle cellule epatiche. Quando questo avviene, non è raro che possa derivarne una congestione che può facilmente svilupparsi in indurimento o cirrosi epatica. (Cirrosi o sclerosi significa indurimento).

Quando degli alimenti ad alta concentrazione proteica, come la carne, passano attraverso il fegato, c’è anche il rischio che le cellule creino delle ostruzioni e causino infiammazione del fegato o intasamento dei dotti biliari.

I grassi che sono stati riscaldati in eccesso, ad esempio più di 36°, sono particolarmente difficili da gestire per il fegato, come testimonia la facilità con cui una crisi biliare può avvenire dopo il consumo di alimenti cotti nei grassi. Non importa quanto la carne magra possa essere, in essa c’è sempre del grasso.

Questo è un altro motivo per cui non sono facilmente gestibili dal fegato. La degenerazione dei grassi, la crescita eccessiva del tessuto connettivo e i canali biliari ostruiti sono il risultato del mangiare carne e alimenti cotti nei grassi.

Il fegato sovraccarico

Quando si parla di un fegato lento, si parla di un fegato così sovraccarico di materiale di rifiuto che le sue cellule sono in difficoltà nel fare il proprio lavoro.

Veleni e narcotici come bevande alcoliche, tra cui birra, nicotina, caffeina e altre sostanze che distruggerebbero il corpo se si permettesse di passare incontrollate, vengono inviate al fegato il più velocemente possibile non appena entrano nel corpo.

Le cellule epatiche neutralizzano in una certa misura queste sostanze tossiche e tentano di trasformarle in composti chimici innocui. Questo processo, però, comporta da parte del fegato molto più lavoro di quanto la Natura intendesse.

È proprio come sovraccaricare un camion costruito per portare mezza tonnellata con 2 tonnellate di materiale. Naturalmente il camion lo porterà, per un po’, ma il giorno della resa dei conti comporterà la spesa per un nuovo camion.

Con il nostro corpo le circostanze sono le stesse, ma il giorno della resa dei conti ha un risultato diverso. Nel caso del veicolo da mezza tonnellata i pneumatici si distruggeranno e gli ammortizzatori cederanno, il telaio si storcerà.

Nel caso dell’uomo, i suoi piedi saranno lenti, nonostante le sue gambe li trascineranno, e il suo corpo diventerà piegato in altre parole sarà la vecchiaia personificata. Non sarà comunque in grado di acquistare, acquisire o creare un nuovo corpo se permetterà a sé stesso di arrivare troppo vicino al limite estremo.

Il Fegato può essere riparato naturalmente

Finché c’è vita, tuttavia, c’è speranza, a patto che il proprietario di quella vita VOGLIA davvero rigenerare il suo corpo abbastanza da imparare a Diventare Più Giovane.

Fra le persone che sono venute da noi ne abbiamo avute alcune che non hanno mai realizzato il valore della loro vita, fino a quando non erano tanto vicini al precipizio, cioè che le misure per la cassa da morto era tutto ciò che serviva a loro per la transazione finale.

Era richiesto uno sforzo sovrumano per cambiare tutte le loro abitudini, ma quando lo hanno fatto, e quando hanno aderito rigidamente alle leggi della Natura, sono tornati a una vita utile e più intelligente di quanto non avessero mai immaginato.

Un uomo si era laureato all’università con laude, e con una testa gonfia. Era l’unico, apparentemente, che apprezzasse il suo valore. A 30 anni era impiegato in un negozio, a 40 stava facendo lavori saltuari, a 50 anni era diventato un vagabondo.

Gli diedi un passaggio su un lungo tratto di strada disabitato in Florida mentre andavo a Miami. I suoi vestiti, il suo corpo e il suo respiro puzzavano fino ai Cieli Superiori.

Pensavo che avesse passato la sessantina. Nella città successiva accettò brontolando il mio aiuto per fargli fare una doccia e una pulizia approfondita alla Y.M.C A. (Associazione Cristiana dei Giovani Uomini), e indossare dei vestiti puliti acquistati in un negozio dell’usato.

Quando siamo arrivati ​​a Fort Pierce dove avevo un piccolo frutteto, gli ho proposto un periodo di prova di 3 mesi con irrigazioni coloniche, cibi crudi e succhi di frutta, a condizione che lavorasse al frutteto e che abbandonasse tabacco e alcool.

Accettò, non privo di dubbi, ma mantenne la sua promessa e lavorò per me per più di un anno. Quando ho liquidato i miei interessi lì, ha continuato il mio programma e con la fiducia rinnovata è passato da lavoro in lavoro sempre migliorando.

Lo incontrai circa 12 o 14 anni dopo. Lo riconobbi con difficoltà. Infatti non lo riconobbi affatto in un primo momento; sembrava un uomo di circa 35 anni, pieno di vigore, vigore e salute. Stava partecipando a una convenzione di ministri religiosi.

Sì, era diventato un ministro e stava dedicando il suo tempo e la sua vita a mostrare ad altri, inclusi disadattati e vagabondi, come un uomo può Diventare Più Giovane, se ha una mente e la volontà di farlo.

Uno degli aspetti più interessanti della sua “rigenerazione” è che molte volte durante i primi 4 o 5 anni del suo cambiamento di stile di vita, i medici e altri quasi insistevano per ospedalizzarlo perché il colore giallo della sua pelle corrispondeva a precisi sintomi di itterizia.

Data la sua conoscenza dei processi di pulizia e delle funzioni del fegato era consapevole che non era itterizia, ma che i materiali di rifiuto accumulati nel fegato si stavano dissolvendo con l’aiuto del succo di carota e di altri succhi che beveva quotidianamente e parte di essi venivano eliminati dal suo organismo attraverso i pori della pelle dandogli quella colorazione.

Quando l’ho visto l’ultima volta, non aveva alcuna traccia di qualsiasi colorazione alterata. Al contrario la sua carnagione era quella di cui ogni donna potrebbe avere invidia. Stava definitivamente Diventando Più Giovane. (dal libro Become Younger di Norman Walker)

Becoming Younger

Potrebbe interessarti anche sapere sul colon, o intestino crasso:
Leggi La salute dell’intestino — Il colon